assegno_1 balli_1 biciclettata_1 colorando_1 colorando_2 estate_1 fiore_1 manipasta_1 proloco_1 raviole_1 sbandieratori_1 settimana_1 storia_1 uva_1

Statuto Pro Loco Calderara Viva

  1. Natura

La Pro Loco Calderara Viva di Calderara di Reno (prov. di Bologna) è un’associazione che ha scopi aggregativi e culturali perseguiti anche mediante l’utilizzo di strumenti di promozione dell’attività turistica di base, nel rispetto del principio contenuto nell’art. 1 della Legge Regione Emilia Romagna 2 settembre 1981, n. 27.
L’associazione ha sede in Calderara di Reno – Via dello Sport n.7 e ha durata illimitata e potrà essere sciolta con delibera dell’Assemblea straordinaria dei Soci. 

  1. Principi generali

La Pro Loco Calderara Viva è ordinata secondo i principi delle associazioni di promozione sociale.
L’associazione non ha scopo di lucro, e pertanto non può distribuire utili o avanzi di gestione, nonché fondi o riserve o capitale ai soci neanche in forma indiretta o differita né ripartire quote patrimoniali durante la vita dell’ente o in occasione del suo scioglimento.
L’eventuale avanzo di gestione annuale deve essere reinvestito per la realizzazione delle attività istituzionali.
L’organizzazione interna è ispirata ai principi della democraticità.
Tutti i soci hanno parità di diritti e di obblighi.
L’anno sociale va dal primo gennaio al 31 dicembre.
Lo statuto stabilisce i diritti e i doveri degli associati, le modalità di approvazione dei rendiconti economico-finanziari, le modalità di scioglimento dell’associazione e i criteri per la devoluzione del patrimonio.